Privacy Policy Cookie Policy Macchina waterjet: campi di applicazione - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Macchina waterjet: campi di applicazione

macchina waterjet

La macchina waterjet è un sistema per tagliare a freddo ogni tipologia di materiale fino a 300 mm di spessore. Alla base del funzionamento c’è un getto idro-abrasivo che viene emesso ad altissima pressione e, in particolare, fino a 6.200 Bar. 

Macchina waterjet: a cosa serve 

Negli ultimi anni il taglio waterjet abrasivo e ad acqua pura ha ottenuto una grande popolarità tra le aziende che si occupano di taglio di diversi materiali. Data la facilità di programmazione, i costi contenuti di taglio e la possibilità di tagliare anche spessori di 250 mm le macchine waterjet trovano applicazione in molti ambiti industriali. Nel dettaglio, la tecnologia waterjet è più efficace del taglio laser dato che non danneggia o altera il materiale trattato, sia esso duro o morbido.  

Oltre al taglio ad acqua puro, si possono aggiungere alla macchina a idrogetto sostanze abrasive per tagliare in modo più veloce o lavorare i materiali più duri. In questo caso si parla di AWJM o abrasive water jet machining. Lunico svantaggio di questa tecnica è unusura superiore dellugello a causa del lavoro delle particelle di abrasivo 

I vantaggi derivanti dall’uso della tecnologia waterjet

Tanti sono i motivi per cui la macchina waterjet sono più vantaggiose delle macchine taglio laser:

  • bassa temperatura dellacqua che evita sbalzi termici e tensioni nel materiale; 
  • versatilità di utilizzo su ogni tipo di materiale e spessore; 
  • tecnologia pulita, che non genera sostanze nocive; 
  • alta resistenza della superficie di taglio; 
  • utilizzo ottimale della materia prima e mancata necessità di finiture successive; 
  • tolleranze ristrette. 

Per questo la tecnologia waterjet trova oggi ampia applicazione ed è la tecnica di taglio preferita dalle aziende di ogni dimensione.