Privacy Policy Cookie Policy Cosa si intende per tecnologia Waterjet - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Cosa si intende per tecnologia Waterjet

tecnologia Waterjet

La tecnologia Waterjet è una tipologia di taglio a getto d’acqua (come suggerisce il nome inglese), in cui l’acqua è espulsa dalla testa di taglio del macchinario a una velocità tre volte superiore quella del suono (e con una pressione altrettanto elevata). Come mai è diventata in poco tempo una tecnologia così diffusa? Le ragioni sono molteplici: vediamo di scoprirle insieme.  

Perché scegliere la tecnologia Waterjet?

Innanzitutto, la tecnologia Waterjet è da preferire alle tecniche tradizionali per la precisione e la pulizia del taglio, che è solitamente anche molto rapido e si può applicare a moltissime superfici differenti. Inoltre, questo particolare tipo di tecnologia consente di risparmiare notevolmente tempo e soldi, poiché quella precisione nel taglio rende pressoché superflua la rifinitura (salvo rare eccezioni). 

Ecco, riassunti, i 5 punti per cui la tecnologia Waterjet è da preferire a tutte le altre: 

  1. Precisione e pulizia del taglio; 
  2. Velocità di taglio; 
  3. Versatilità di utilizzo; 
  4. Taglio efficace con ogni tipologia di materiale; 
  5. Opzione conveniente, perché non serve rifinitura.

Una tecnologia facile da utilizzare

Tra le ragioni per cui questa tecnologia rimane una delle più utilizzate c’è anche l’estrema facilità di utilizzo, che consente di lavorare anche in totale sicurezza. Il taglio a getto d’acqua non lascia segni sul materiale e lavora a freddo: pertanto, il materiale non subirà deformazioni tipiche dei tagli che generano calore – e non ci saranno rischi per chi lo lavora in prima persona. Inoltre, la tecnologia Waterjet è assolutamente ecosostenibile, a impatto zero e senza conseguenze particolarmente disastrose per l’ambiente.