Privacy Policy Cookie Policy Taglio a getto d'acqua: tecnologia versatile ed economica - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Taglio a getto d’acqua: tecnologia versatile ed economica

Taglio a getto d acqua

Il taglio a getto d’acqua è una tecnologia estremamente versatile, perché ci consente di lavorare diversi materiali di diversi spessori e dimensioni. È un taglio versatile perché è estremamente potente, ma è possibile regolare l’intensità a seconda del materiale che si intende lavorare. Ci possono essere infatti materiali più delicati che richiedono un’attenzione maggiore e materiali, invece, più robusti che richiedono un’intensità più elevata. 

Tra i materiali più diffusi che sfruttano la tecnologia Waterjet (nome con cui si definisce il taglio a getto d’acqua) compaiono sicuramente i tessuti, la plastica, la gomma, materiali sintetici e compositi di varia natura, vetro, pietra, metalli, ma anche carta, alimenti e affini. 

Quali sono i vantaggi della tecnologia a getto d’acqua?

Rispetto a un taglio più comune come quello laset, il taglio a getto d’acqua sfrutta un flusso ad alta velocità, grazie alla presenza di una pompa ad alta pressione. Il taglio a getto d’acqua non crea danni e sbalzi termici sul materiale e non ha bisogno di secondi passaggi per le finiture. La tecnologia Waterjet è una tecnologia a freddo, quindi non richiede l’intervento di fonti di calore che potrebbero danneggiare il materiale lavorato. 

Lavorando a grandi velocità e su grandi quantità di materiali, ha un costo orario sensibilmente più basso rispetto ad altre tecnologie ed è, quindi, più conveniente soprattutto per le grandi aziende che hanno bisogno di evadere ordini corposi in tempi brevi. 

Tecnologia Waterjet: perfetta anche per lavorazioni artistiche  

Data la sua precisione di taglio, è preferita anche nelle lavorazioni artistiche, creative e di design. Per questo motivo, moltissimi artisti utilizzano il taglio a getto d’acqua per la realizzazione delle loro produzioni personali. Sono tantissimi i vantaggi di una tecnologia come questa, sia se siete artisti alla ricerca di un’ispirazione, sia se siete proprietari di un’azienda che lavora con grosse quantità di materiali. 

Il grande pregio di questa tecnologia sta, forse, nella sua estrema pulizia e precisione, che non richiede neppure l’intervento di ulteriori passaggi per la finitura. A differenza di altre tecniche, quindi, la tecnologia Waterjet è pulita, rapida e immediata.