Privacy Policy Cookie Policy La precisione del taglio a getto d'acqua su pietra | Tai Jet
Menu Chiudi

Taglio a getto d’acqua su pietra: sagomature delicate, di precisione

La pietra è uno dei materiali più utilizzati nel settore edilizio. Molto apprezzata sia per la costruzione di edifici o di parte di essi, sia per la produzione di decori ed elementi particolari sagomati. 

Oltre alla tecnica di taglio al laser, molto utilizzata ma poco efficiente in termini di budget e di risparmio, la tecnica di taglio a getto d’acqua è sicuramente la migliore alternativa. Scopriamo perché la tecnologia WaterJet è più delicata e funzionale rispetto al classico taglio al laser, quando si lavora la pietra.

I vantaggi della tecnologia WaterJet  

Il taglio a getto d’acqua si configura come la migliore alternativa per la lavorazione di rocce di qualsiasi tipologia. Dall’arenaria alla pietra naturale, passando per il marmo e il granito: tutte queste pietre possono essere efficacemente sagomate e intarsiate utilizzando un taglio delicato e preciso. 

Il taglio a getto d’acqua è in grado di: 

  • contribuire al risparmio energetico ed economico, con una netta diminuzione dei materiali di scarto prodotti; 
  • garantire un taglio di assoluta precisione, così come la sagomatura o l’intarsio della pietra; 
  • generare forme in modo delicato, senza provocare il classico shock termico dovuto al laser; 
  • tagliare anche pietre spesse e particolarmente dure, anche in conformazioni complicate o in pezzi di minime dimensioni.

Taglio a getto d’acqua dell’arenaria 

Essendo una roccia sedimentaria, l’arenaria vanta una serie di caratteristiche in base alle quali il taglio a getto d’acqua rimane la migliore scelta per la sua sagomatura. L’arenaria è: 

  • resistente all’abrasione. Siccome è formata da vari strati, la sua forza dipende dal numero di strati da cui è composta; 
  • resistente agli acidi; 
  • ruvida, per cui non può essere lucidata essendo composta da grani.  

Arenaria, granito e marmo sono le principali pietre naturali utilizzate per la produzione di arredi da interno o da esterno. Scopri perché la tecnica di taglio a getto d’acqua è la più indicata per la realizzazione di arredi in pietra su misura!