Privacy Policy Cookie Policy Il taglio a getto d'acqua su materiali robusti come il titanio - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Il taglio a getto d’acqua su materiali robusti come il titanio

tagliare il titanio

Come tagliare il titanio? Il titanio è un metallo lucido e argenteo con una bassa densità e un’elevata resistenza alla corrosione, dovuta al contatto con acqua, sale marino o cloro. Solitamente, il titanio è presente in commercio sia come metallo unico che unito ad altre leghe come il ferro o l’alluminio. È ampiamente utilizzato in ambiti come il settore aerospaziale, militare, automobilistico o addirittura alimentare. 

Tagliare il titanio con la tecnologia Waterjet

La tecnologia ideale per tagliare un materiale come il titanio è sicuramente la Waterjet, il taglio a getto d’acqua, perché consente un taglio preciso, pulito e soprattutto a freddo. In questo modo, la natura del metallo è preservata e il taglio può essere effettuato rapidamente.

Il taglio a getto d’acqua è una tecnologia all’avanguardia che consente un taglio netto, pulito e preciso su ogni tipo di materiale, soprattutto i metalli. Grazie alla tecnologia Waterjet è possibile effettuare ogni tipo di taglio, sia tecnico che artistico: a volte, si può abbinare al getto d’acqua anche un abrasivo specifico a seconda delle esigenze. 

Vantaggi del taglio a getto d’acqua

Il taglio a getto d’acqua, soprattutto sul titanio, comporta numerosi vantaggi, tra cui una velocità di taglio considerevole, nessuna deformazione del materiale a causa di fonti di calore, nessun tipo di indurimento del materiale lungo il bordo su cui si effettua il taglio.

Con il taglio a getto d’acqua non si modificano in alcun modo le superfici, non si riscaldano né si rischia di sviluppare fumi e vapori che alla lunga possono risultare tossici per l’uomo e per l’ambiente. Il taglio a getto d’acqua è così preciso che non è richiesta una passata successiva per rifiniture di vario genere.