Privacy Policy Cookie Policy Fresatura con tecnologia nesting: il processo step by step - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Fresatura con tecnologia nesting: il processo step by step

Fresatura con tecnologia nesting

Il processo di fresatura viene utilizzato durante numerose tipologie di lavorazioni meccaniche. È utile, infatti, per realizzare sagome di vario genere e forme piane, scanalature, forature o spallamenti sulle superfici lavorate. Al giorno d’oggi sono tante le imprese che si dedicano a questa attività. Ma sono ancora limitate le aziende che utilizzano la tecnologia Nesting durante il processo di fresatura. Scopriamo qualcosa in più riguardo questa lavorazione e il processo di fresatura con tecnologia Nesting.

Gli step principali del lavoro 

Chiariamo innanzitutto qual è l’obiettivo del processo di fresatura con tecnologia Nesting. L’utilizzo di un utensile specifico, pluritagliente e nella giusta geometria, consente di asportare parte del materiale mediante il moto rotatorio dell’utensile stesso. 

La fresatura prevede un primo processo di sgrossatura, con un’asportazione sommaria del materiale nella quantità più importante. Questa operazione viene svolta velocemente, in modo che non comporti costi eccessivi. Il secondo step prevede la finitura della superficie. In questo caso, si provvede a definire con maggiore accuratezza la superficie, lavorandola con utensili di precisione scelti in base alle tolleranze, alle dimensioni e alla rugosità della superficie. 

Vantaggi della tecnologia Nesting 

Perché prediligere lavorazioni di fresatura con tecnologia Nesting? La risposta è semplice e variegata allo stesso tempo. Differenti e numerosi i vantaggi offerti da questa tecnica di lavoro: 

  • sensibile riduzione degli scarti, che comporta quindi un risparmio di materiale e dei costi sostenuti sia per il lavoro in sé che per l’acquisto della materia prima; 
  • possibilità di lavorare superfici anche di grandi dimensioni; 
  • possibilità di realizzare un gran numero di sagome a pannello; 
  • garanzia di risparmio sul fronte delle tempistiche 

Per maggiori informazioni, leggi questo altro approfondimento legato alla tematica!