Privacy Policy Cookie Policy Come viene eseguita la fresatura di lastre in alluminio - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Come viene eseguita la fresatura di lastre in alluminio

fresatura di lastre in alluminio

La fresatura è una lavorazione meccanica che agisce su un determinato materiale per asportazione, consentendo così di ottenere superfici di varia natura. La fresatura è composta da un utensile tagliente a geometria definita che agisce sul materiale in modo preciso e definito, al punto da riuscire a ottenere con facilità anche prodotti di spessore quasi impercettibile.

Le operazioni di fresatura di lastre in alluminio devono tenere conto delle caratteristiche del materiale. Si tratta di un materiale molto delicato e particolarmente malleabile, che può subire modifiche durante una lavorazione come può essere quella della fresatura, soprattutto per via della durezza bassa del materiale e dell’elevato coefficiente di dilatazione termica che può avvenire quando il materiale stesso entra in contatto con gli utensili del macchinario.

Lavorazione dell’alluminio: come ridurre il rischio di deformazione?

Questi rischi di dilatazione possono però ridursi sensibilmente, prestando particolare attenzione al modo in cui si lavorano determinati materiali. Il consiglio è quello di concentrare il calore in un punto soltanto, così da migliorare la dissipazione del calore e riducendo, di conseguenza, i rischi di deformazione termica.

Un’altra soluzione può essere quella di lavorare il materiale contemporaneamente in ogni cavità, applicando sulla superficie una forza uniforme e di intensità ridotta.

Anche una selezione accurata degli utensili adeguati può essere una soluzione ottimale per ridurre i rischi di deformazione dei materiali. Unitamente all’utensile, si consiglia spesso di utilizzare un liquido lubrificante da taglio, che consente agli utensili di scivolare più facilmente sul materiale e di ridurre così l’attrito.