Privacy Policy Cookie Policy Tecnologia Waterjet: potenza e precisione su superfici metalliche - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Tecnologia Waterjet: potenza e precisione su superfici metalliche

tecnologia waterjet

La maggior parte delle industrie, nel mondo, si sta avvicinando alla tecnologia Waterjet per il taglio dei propri materiali più utilizzati. Il taglio a getto d’acqua, infatti, ci consente di lavorare su ogni tipo di superficie e di ottenere taglio puliti e precisi, in pochissimo tempo.

Uno dei materiali che si presta maggiormente a questo tipo di lavorazione è il metallo, ma più in generale tutte le leghe dell’acciaio: i metalli, infatti, hanno bisogno di un taglio che sia pulito e preciso ma soprattutto che sia effettuato a freddo. Il calore, altrimenti, modificherebbe in modo sostanziale la superficie da lavorare: di conseguenza, il taglio a freddo della tecnologia Waterjet ci consente di avere un taglio superficiale pulito e preciso e che non compromette in alcun modo il materiale lavorato.

Taglio a getto d’acqua: quali sono i vantaggi? 

I vantaggi di un taglio a getto d’acqua sono diversi: 

  • versatilità: si adatta a ogni tipo di materiale, forma e dimensione; 
  • programmazione: consente di lavorare per automatizzazione; 
  • taglio a freddo: è un taglio pulito, preciso e a freddo e non modifica o altera in alcun modo la sua superficie;
  • zero abrasioni: consente un taglio pulito e che non ha bisogno di eventuali lavorazioni di finitura.

Taglio a getto puro e taglio abrasivo: quali scegliere? 

Esistono due tipologie di taglio a getto d’acqua: il getto puro e quello abrasivo. Il getto puro non ha bisogno di sostanze ulteriori per perfezionare il taglio, perché lavora su superfici non troppo robuste; il getto abrasivo, invece, combina un particolare mix di sabbie con la pressione dell’acqua, favorendo così la lavorazione di un materiale più robusto e spesso.