Menu Chiudi

Tecnologia waterjet: i vantaggi di questo taglio

Tecnologia waterjet

Il taglio metalli ad acqua sfrutta lelevata pressione e lazione di un abrasivo naturale per tagliare tutti i materiali (metallici e non). Il risultato del taglio metallo ad acqua è una buona tolleranza su spessori fino a 200 mm. Inoltre, trattandosi di un taglio a freddo non provoca alterazioni termiche. Per queste caratteristiche la tecnologia waterjet per tagliare i metalli ha trovato ampia applicazione ed utilizzo nel settore della meccanica. 

Taglio metalli: perché scegliere la tecnologia waterjet 

Il taglio waterjet per i metalli assicura flessibilità, precisione e assenza di alterazioni termiche e incrinature. Lelevata qualità del taglio riduce sprechi e scarti di metallo e non richiede finiture, lavorazioni successive o asportazioni di materiali. 

Con il taglio metalli ad acqua si possono lavorare metalli di ogni consistenza ottenendo prodotti finiti di alta qualità indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni del metallo. Il taglio waterjet è altamente preciso e i tempi di esecuzione sono brevi. Non solo: lavorare i metalli ad acqua non provoca alterazioni chimiche o strutturali, né micro-incrinature. Per questo il taglio del metallo con il getto dacqua coniuga esigenze estetiche, economiche ed ecologiche.  

Tagliare i metalli con la tecnologia ad acqua o waterjet significa lavorare agevolmente anche il materiale più duro per uno spessore pari a un massimo di 200mm. I vantaggi descritti portano ad un risparmio dei costi. Il taglio è programmato per utilizzare al massimo il metallo da tagliare e chi lavora con questa tecnologia minimizza gli sfridi, con importanti riduzioni dei costi di lavorazione.