Privacy Policy Cookie Policy Tecnologia Waterjet: come funziona con le leghe metalliche? - TaiJet - Lavorazioni di taglio ad acqua
Menu Chiudi

Tecnologia Waterjet: come funziona con le leghe metalliche?

La tecnologia Waterjet è una tecnica di taglio estremamente versatile, perfetta anche per lavorare diverse tipologie di metalli. Metalli di ogni tipo: non solo acciaio dolce o alluminio, dunque, ma anche titanio, ottone o acciaio duro. 

Il taglio a getto d’acqua è un taglio preciso e soprattutto funziona a freddo: di conseguenza, non altera in alcun modo la natura originaria dei materiali e li mantiene integri fino alla fine della lavorazione. La tecnologia Waterjet è perfetta per lavorare le leghe metalliche perché il solco minimo è davvero impercettibile. Di conseguenza, è possibile assemblare due pezzi precedentemente tagliati con getto d’acqua senza alcun problema di sorta. 

Taglio a getto d’acqua sui metalli: tutti i vantaggi

I vantaggi ricavati dall’utilizzo della tecnologia Waterjet sono molteplici. Innanzitutto, la produttività aumenta sensibilmente, perché il taglio si effettua in modo rapido e pulito e non occorre una seconda lavorazione per la finitura. Gli sprechi, dunque, si riducono e con essi anche i tempi di lavorazione. Il solco che si effettua durante il taglio è pressoché impercettibile, di conseguenza il taglio è pulito, preciso e si può effettuare anche su parti che andranno ad assemblarsi in seguito. 

Il taglio a getto d’acqua non ha bisogno di superfici pulite e lisce, ma può lavorare anche su quelle più irregolari. Non ci sono danni termici di alcun tipo: lavorando unicamente a freddo, il taglio Waterjet non compromette in alcun modo il materiale lavorato, anche se è una lega di metallo. Non occorrono finiture finali: per questa ragione, questo particolare tipo di tecnologia è favorito perfino dagli artisti per le loro creazioni di design.