Privacy Policy Cookie Policy Perché scegliere il taglio pietra a getto d’acqua | TaiJet
Menu Chiudi

Taglio della pietra: perché scegliere il taglio a getto d’acqua?

Taglio della pietra

Uno dei materiali più diffusi e utilizzati nell’ambito edile (sia per l’edilizia moderna che antica) è sicuramente la pietra. Per realizzare finiture o manufatti in pietra, spesso si devono effettuare numerose lavorazioni, che dipendono dall’effettiva qualità dell’oggetto da produrre. 

A seconda della finalità del manufatto, occorrerà prevedere un processo di sbozzatura, seguito da una fase di intaglio e una conclusiva levigatura 

Una delle metodologie moderne utilizzate durante il ciclo di lavorazione di graniti, marmi e gres porcellanato è il taglio della pietra con tecnologia WaterJet.

Caratteristiche comuni della pietra 

Il taglio a getto d’acqua può garantire numerosi vantaggi durante il processo di lavorazione e intarsio della pietra. Le rocce, infatti, possono essere tagliate con la massima precisione, senza creare sbavature, prediligendo una metodologia rapida ed economica. 

La roccia è un materiale mondo denso, è famosa per il suo notevole peso e per la capacità energetica da essa sopportata. Utilizzare tecniche di taglio che prevedono l’uso del calore è sconsigliato, quando si deve procedere con il taglio della pietra.  

Questo perché è molto complicato mantenere calda la roccia: per far ciò, bisognerebbe spendere molte energie in termini di riscaldamento. È consigliabile preferire un metodo più veloce e conveniente per il taglio della pietra, evitando quindi l’utilizzo di laser o altre fonti di calore. Anche per questo, la tecnologia WaterJet rappresenta la risposta più adatta.

Tipologie di rocce utilizzate in ambito edile 

Il taglio della pietra con tecnica a getto d’acqua può essere eseguito su qualsiasi tipologia di roccia, in particolare su: 

  • granito; 
  • marmo; 
  • basalto; 
  • travertino; 
  • porfido; 
  • gres porcellanato; 
  • pietra serena; 
  • pietra di Noto. 

L’arenaria: la roccia ultra-resistente 

L’arenaria, invece, è un materiale sedimentario che spesso viene tagliato con tecnica laser. Essendo però particolarmente forte e resistente all’abrasione e agli acidi, questo tipo di roccia richiede un’attenzione particolare.  

Grazie alla tecnologia WaterJet è possibile eseguire un taglio preciso senza dover utilizzare sostanze o tecniche inefficaci oppure troppo dispendiose.