L’acciaio è un materiale durevole, resistente, all’apparenza difficile da tagliare e lavorare. Ma se vi dicessi che il getto d’acqua ad alta pressione è il metodo ideale per lavorare e tagliare i metalli? Metalli di ogni tipo, ovviamente, a prescindere dalla loro forma, dimensione e spessore. Metalli duri, morbidi, acciaio, rame, alluminio, ecc. Ogni tipo di metallo presente in commercio. Vediamo insieme come.
Diverse tipologie di acciaio, un solo metodo: Waterjet!
La tecnologia waterjet, con il suo taglio a getto d’acqua ad alta pressione, consente di lavorare materiali spessi, duri, difficili da tagliare altrimenti, e lo fa con estrema velocità, precisione e, soprattutto, pulizia.
Il risultato è sorprendente: il getto d’acqua ad alta pressione, a contatto con l’acciaio, renderà i bordi più levigati e non lascerà residui sulla superficie. Rispetto al taglio laser, per esempio, il taglio waterjet è molto più rapido e più preciso – e consente di risparmiare anche parecchio materiale.
Risparmia soldi, tempo e materiale con la tecnologia waterjet
Chiunque decida di affidarsi alla tecnologia waterjet per le lavorazioni sui materiali, lo fa per le ragioni che abbiamo già anticipato:
- risparmio economico (non c’è bisogno di levigazione post taglio);
- risparmio di materiale (non ci sono residui o deformazioni da calore, perché il taglio si effettua a freddo e spesso immergendo il materiale stesso nell’acqua);
- ridotto impatto ambientale (non essendoci residui, non si rilasciano tossicità nell’ambiente).