Menu Chiudi

Tagliare la pietra con la tecnologia Waterjet

taglio della pietra

Il taglio waterjet è un tipo di taglio a getto d’acqua che consente di lavorare in velocità e pulizia su materiali differenti. Il taglio waterjet è adatto, per esempio, per lavorare la pietra, anche la più difficile da lavorare in apparenza. 

Il taglio a getto d’acqua si utilizza solitamente per effettuare incisioni sulla pietra, per esempio, o per creare rivestimenti per muri o pavimenti. Trattandosi di un materiale poco malleabile, la pietra ha bisogno di un getto d’acqua più controllato, di una pressione dell’acqua più basso rispetto al solito. La ragione è molto semplice: lavorando la pietra a una pressione più contenuta, è possibile ridurre il rischio di schegge o sbavature. 

Quali sono i vantaggi del taglio della pietra a getto d’acqua?

Sono diversi i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia waterjet per il taglio di materiali come la pietra: innanzitutto, si tratta di un taglio così preciso da non aver bisogno di lavorazioni ulteriori; inoltre non c’è rischio di residui di alcun tipo; infine, è una tipologia di taglio molto versatile, che sa adattarsi più o meno a ogni esigenza. 

Grande precisione anche su grandi produzioni: il taglio waterjet infatti oltre ad adattarsi a ogni tipo di materiale o esigenza, lavora bene anche su grandi quantità di prodotto, grazie all’automazione dei processi. È infatti possibile automatizzare un percorso come quello del taglio ad acqua impostando sul macchinario la quantità di prodotto da lavorare e risparmiando, così, notevolmente in termini di tempo e di manodopera. 

Prezzi e tempistiche di un taglio ad acqua

I costi, di conseguenza, sono inevitabilmente contenuti: il prezzo di un taglio ad acqua è ovviamente variabile, ma consentirà un risparmio notevole quanto più alto è il numero di prodotti da realizzare attraverso quella determinata procedura. 

Per informazioni più dettagliate, Taijet è azienda leader del settore e saprà risolvere ogni dubbio a riguardo. Vi basterà visitare il sito o contattare il centro assistenza: il personale incaricato vi risponderà il prima possibile.