Menu Chiudi

I vantaggi del taglio a getto d’acqua

Il taglio ad acqua di acciaio e moltissimi altri materiali è una tecnologia innovativa, funzionale, economica e con moltissimi pregi e vantaggi, andiamo a vederli.

 

Innanzitutto è un processo di taglio a freddo, perché le temperature che si raggiungono non sono mai elevate, trattandosi di acqua, mista tutt’al più a polveri abrasive, per cui il materiale sottoposto al taglio non subisce alcun tipo di deformazione o compressione da calore.

I bordi di taglio risulteranno perfettamente lisci, ciò vuol dire risparmio economico perché i pezzi non necessitano di ulteriori finiture aggiustamenti.

Larghezza del taglio ridotta, il taglio waterjet infatti consente di effettuare un taglio dalle minime dimensioni, cosa che non tutte le tecnologie offrono, oltre a grandissima precisione e possibilità di tagliare un elevatissimo numero di materiali e spessori differenti.

 

Tutto è molto più semplice con il sistema a getto d’acqua. Le operazioni sono garantite da computer e software altamente affidabili, che tengono conto della forma del materiale, della dimensione o del tipo, riuscendo a raggiungere risultati inaspettati.

 

Non dimentichiamo infine i vantaggi per l’ambiente: Il taglio a getto d’acqua è una tecnica di taglio a freddo che evita deformazioni e materiali di risulta, come già detto, cosa che non accade con altre tecnologie quali taglio plasma e laser.

Inoltre, sia l’acqua che l’abrasivo utilizzati sono riciclabili.